La correlazione tra forma e funzione non può essere ignorata: la funzione determina la forma.
Armonizzando e correggendo le principali funzioni della bocca (respirazione, deglutizione, postura della lingua, masticazione) si verifica una sua naturale e progressiva modifica della forma. Questo è il concetto alla base dell’equilibriodonzia e dell’ortodonzia biofunzionale. La grandezza di questa terapia, naturale e adatta a tutte le età, è l’assenza di recidive, possibile grazie alla neuroplaticità del cervello che, stimolato dall’utilizzo dell’equilibratore o attivatore polifunzionale, riprogramma e memorizza il nuovo schema funzionale e posturale.
E’ inoltre possibile abbinare l’attivatore ad una terapia ortodontica con minitubi o con allineatori trasparenti, al fine di sfruttare tutti i principali benefici dell’ equilibriodonzia:
- guidare la lingua nella corretta posizione sul palato
- favorire la respirazione nasale, con conseguente aumento dell’ossigenazione del cervello
e miglior rendimento fisico e mentale. - ridurre dolori cervicali, lombari, tensioni muscolari, ecc.
- trattare bruxismo/ serramento/ russamento
Piccola postilla :))
L’ equilibriodonzia, oggi così strutturata grazie all’impegno e agli studi di tanti preziosissimi colleghi, affonda le sue radici nella DENTOSOFIA, nata negli anni ’80 del secolo scorso da due Odontoiatri di formazione antroposofica. Nella sezione BIBLIOGRAFIA ho selezionato alcuni testi in cui trovi tantissime utili informazioni. Personalmente sono grata di essermi imbattuta in questi libri anni fa.
Sono grata anche a me stessa per essermi concessa la possibilità di essere un Odontoiatra
migliore!
Comments are closed.