Con il termine Gnatologia intendiamo quella disciplina che si occupa dello studio e della cura di patologie a carico delle articolazioni della bocca.
É una branca piuttosto recente dell’odontoiatria che studia la fisiologia, la patologia e le funzioni della mandibola tra cui la masticazione, la deglutizione, la funzione fonatoria e quella posturale. L’obiettivo dello Gnatologo è quello di, analizzando la storia clinica del paziente, risolvere problematiche come mal di testa da occlusione, mal di schiena, vertigini, bruxismo ed altri sintomi ed analizzare il rapporto tra mandibola e cranio.
Tra le principali patologie curate dalla Gnatologia troviamo il blocco della mandibola, ossia difficoltà del paziente nell’aprire e chiudere la bocca e la cefalea (forte emicrania). Nello Studio Dentistico Moscatelli è possibile sottoporsi ad una visita specialistica per problematiche legate alla mandibola e verificare nell’insieme anche eventuali problemi di postura.
Si stima infatti che circa l’80% della popolazione, in un momento della propria vita, si troverà a dover affrontare problemi alla schiena con origine sconosciuta e, spesso di difficile guarigione. Molti dolori alla schiena, mal di testa, problemi alla cervicale o dolori lombari possono essere dovuti a:
– fattori strettamente correlati alla colonna vertebrale (scoliosi, ernie al disco, ecc.)
– contratture muscolari, spesso dovute a posture inadeguate
– squilibri situati a livello della bocca o nella mascella
Le malocclusioni e la posizione alterata dei denti possono infatti colpire diverse parti del corpo, determinando problematiche importanti che alterano il benessere di un individuo.
Comments are closed.